Deratizzazione
Lotta ai Ratti
Tale servizio viene svolto prevalentemente nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio.
Negli altri periodi dell’anno le segnalazioni vengono comunque prese in carico e trattate, eseguendo sopralluoghi e successivi interventi laddove necessari.
Gli interventi consistono in particolare nel controllo e nel trattamento dei focolai di ratti presenti su tutto il territorio Comunale tramite installazione (e successiva manutenzione programmata) di postazioni di distribuzione di esca ratticida. Dal 2015 ogni postazione viene georeferenziata e gestita in tempo reale per mezzo di apposito software, che permette di avere informazioni riguardo ad ognuno degli oltre mille erogatori presenti su suolo pubblico.
Vengono inoltre distribuite ai cittadini considerevoli quantitativi di confezioni gratuite di esca ratticida all’anno, affinché intervengano nelle loro aree private. Il problema è infatti molto sentito dalla cittadinanza in particolare quella del forese, ove la presenza di allevamenti di animali domestici favorisce la proliferazione dei ratti.
Nel corso degli ultimi anni si osserva una modifica nelle abitudini dei ratti, soprattutto in ambito urbano: se in precedenza avevano un' attività tendenzialmente crepuscolare e notturna, più recentemente risultano essere pienamente attivi anche durante la giornata. Tale fenomeno li rende quindi maggiormente visibili, facendo percepire un aumento della loro popolazione, che invece risulta numericamente stabile.
Di seguito è rappresentata la distribuzione di esche ratticide su suolo pubblico (in unità) dal 2019 al 2024 (aumentate nel periodo del 60%), nel Comune di Ravenna:
Disinfestazioni varie presso Scuole Comunali
Su tutte le scuole Comunali di Ravenna e Cervia vengono effettuati, al bisogno, interventi per la eliminazione di topi e insetti infestanti vari.Calendario distribuzione gratuita esche ratticide presso le Delegazioni del Comune di Ravenna - Stagione 2024-2025