Cimiteri e camere mortuarie

Azimut gestisce complessivamente n° 59 cimiteri (33 a Faenza, 22 a Ravenna e 4 a Cervia) dove, attenendosi ai contratti di servizio stipulati coi Comuni di riferimento, si occupa del rilascio dei concessionamenti, delle sepolture, delle esumazioni ed estumulazioni, della gestione della luce votiva, della manutenzione ordinaria e delle nuove costruzioni. Nel Comune di Castel Bolognese si limita all’esecuzione delle sepolture, esumazioni ed estumulazioni.

La materia cimiteriale è regolata da normativa statale, regionale e comunale. In ogni Comune vige un Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria che illustra in dettaglio aspetti procedurali, diritti e doveri, divieti e regole comportamentali sia in ambito cimiteriale che anche per gli aspetti più generali inerenti l’evento luttuoso della morte.

Azimut gestisce inoltre, a fronte di convenzione/concessione fra i comuni interessati e Ausl, 2 camere mortuarie (1 a Ravenna e 1 a Cervia).

Per informazioni sui 2 impianti di cremazione (di Faenza e Ravenna) clicca qui

  

DETRAIBILITA’ FISCALE PER SPESE FUNEBRI

Si informa che, come previsto dall’art. 1, comma 679, della l. n. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio per il 2020), a decorrere dal 1° gennaio 2020 è possibile beneficiare della detrazione IRPEF del 19% degli oneri di cui all’art. 15 TUIR e altre disposizioni normative UNICAMENTE qualora il pagamento delle spese funebri avvenga mediante le seguenti modalità “tracciabili”:

  • bonifico bancario o postale;
  • ulteriori sistemi “tracciabili”, diversi da quello in contanti, previsti dall’art. 23 del D.Lgs. 241/97, tra cui carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

I riferimenti necessari per effettuare i pagamenti “tracciabili” sopraindicati (Iban, bollettino premarcato per pagamenti in posta o in banca, POS presso uffici del cimitero) sono resi disponibili agli utenti al momento della fatturazione.

 

ATTENZIONE!

Il pagamento delle fatture relative ai servizi cimiteriali del Comune di Cervia emesse a partire dal 21/08/2023 è eseguibile mediante il sistema PagoPA.

Per maggiori informazioni vista la sezione Pagamenti PagoPA

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294