Pagamento con smartphone
Le Amministrazioni comunali di Ravenna e di Cervia, in collaborazione con Azimut S.p.a., hanno attivato il pagamento della sosta con telefono cellulare nelle aree di sosta istituite dalle medesime amministrazioni.
Si introduce una modalità di pagamento che va a completare le altre opzioni già utilizzabili su parcometro (moneta, carta di credito, tessere prepagate - solo nel Comune di Cervia e solo nel periodo estivo dal 01/04 al 30/09 di ogni anno): l'opzione permette il pagamento esclusivo dei minuti di sosta fruiti.
Il sistema è stato introdotto da parte delle amministrazioni comunali nei parcheggi istituiti dai Comuni con sistema a parcometro (aree c.d. a "righe blu").
E' possibile pagare la sosta mediante l'app MooneyGo, scaricabile negli App Store (per dispositivi iOS) e su Google Play (per dispositivi Android).
Il pagamento con cellulare non è attivo:
- nell' area comunale di Piazza Baracca (Ravenna) - parcheggio a barriera con sistema c.d. minipark (sbarra e lettura ottica della targa);
- nei parcheggi di cui Azimut S.p.a. è titolare (parcheggio Guidarelli; parcheggio De Gasperi; parcheggio Spik, antistante l'area del vecchio Pronto Soccorso di Ravenna).
Sinteticamente sono previste due modalità di pagamento:
a. inserendo nell'applicazione i dati della carta di credito e scalando direttamente la sosta;
b. costituendo un borsellino elettronico, che potrà essere ricaricato all' occorrenza mediante carta di credito.
Sono abilitate le seguenti carte: Carta di credito e debito Visa, Mastercard o American Express, Carta Mooney, Satispay, Postepay, PayPal (solo per ricariche del credito in app da €50 in su).
Tramite l'app MooneyGo è possibile attivare/prolungare/terminare in anticipo la sosta direttamente attraverso lo smartphone.
Per maggiori consultare il sito www.mooney.it
L'utente registrato potrà stampare al termine dell'operazione un logo di adesione al servizio da esporre sul cruscotto del veicolo.
Non venendo esposto alcun biglietto, gli ausiliari del traffico Azimut rileveranno il pagamento della sosta attraverso il palmare elettronico in dotazione mediante la lettura della targa dell'auto.
L'accesso database del software MooneyGo viene garantito in tempo reale anche agli uffici comunali, sia per consentire di estrarre dati sia come sistema di controllo integrale.
Importante: come per tutti i sistemi elettronici di trasmissione dati, si possono verificare del tutto occasionalmente problemi di connessione (per momentanea mancanza di rete telefonica o sovraccarico) che non consentono agli ausiliari di rilevare la sosta attiva. In tali casi l'ausiliario del traffico provvede all'emissione del preavviso, in quanto pubblico ufficiale.
Il sistema MooneyGo registra e conserva tutti i dati, per cui è sempre possibile con certezza risalire ai pagamenti effettuati.