Faenza
Gestione dei Servizi Cimiteriali
AZIMUT gestisce il rilascio delle concessioni di aree e manufatti cimiteriali, l'esecuzione di tutte le operazioni cimiteriali, il servizio di luce votiva e la manutenzione ordinaria nei 33 Cimiteri del territorio comunale:
Osservanza, Albereto, Basiago, Casale, Cassanigo, Castel Raniero, Celle, Errano, Formellino, Fossolo, Granarolo, Marzeno, Merlaschio, Mezzeno, Oriolo-San Mamante, Pergola, Pieve Cesato, Pieve Corleto, Pieve Ponte, Prada, Reda, Rivalta, Ronco, Saldino, Sarna, S. Andrea, S. Barnaba, S. Biagio, S. Giovannino, S. Lucia, S. Pier Laguna, S. Silvestro, Tebano.
Aggiornamento al 16.10.2023
A seguito dei ripristini attuati da Azimut S.p.A. per far fronte alle conseguenze causate dall’alluvione del 16 e 17 maggio 2023, che ha gravemente coinvolto il Cimitero dell’Osservanza, si comunica che a partire dal 16 ottobre 2023 tutte le zone del cimitero ove sono collocate sepolture sono accessibili.
Permangono inaccessibili, per ragioni di sicurezza, solamente il Giardino del Ricordo, la Sala del Commiato e la Chiesa di San Girolamo.
Si raccomanda di prestare la dovuta attenzione durante le visite al Cimitero, di attenersi alle indicazioni fornite da Azimut S.p.A. e di non introdursi nelle residue aree ancora interdette per motivi di sicurezza.
Riepilogo delle precedenti riaperture
Accesso al Cimitero di Città in bicicletta
Requisiti:
Il soggetto deve essere in condizioni fisiche non idonee per accedere autonomamente a piedi al Cimitero
Modalità:
- Domanda in carta semplice su apposito modulo da presentare agli Uffici c/o il Cimitero dell'Osservanza di Faenza
- 2 Foto formato tessera
- Certificato medico
- Documento di identità valido
La tessera è rinnovabile automaticamente di anno in anno mediante una vidimazione presso gli uffici cimiteriali da eseguirsi entro la fine del mese di marzo dell'anno in corso.
Luci Votive
Per problemi di qualsiasi natura legati all'illuminazione votiva (allaccio, guasti, disdetta, lampade fulminate ecc) potete rivolgervi all' Ufficio cimiteriale presso il cimitero dell’Osservanza negli orari e ai recapiti indicati nella sezione contatti.
L'operazione di allaccio viene eseguita solo dopo che il richiedente ha provveduto alla installazione del portalampada.
Ufficio cimiteriale
L'Ufficio cimiteriale si occupa di fornire tutte le informazioni e di espletare tutte le attività amministrative relative alle operazioni cimiteriali di sepoltura, esumazione, estumulazione, traslazione, del servizio di luce votiva e delle manutenzioni ai manufatti e loro concessionamento.
Per orari e recapiti visitare la sezione contatti.
Sala del Commiato
E' disponibile una Sala del Commiato per la celebrazione di una cerimonia commemorativa del defunto prima della tumulazione / inumazione. Per maggiori informazioni e tariffe visitare la sezione "impianti di cremazione".
Chiesa del Cimitero dell'Osservanza
All'interno del Cimitero è presente la Chiesa di San Girolamo, che assicura assistenza religiosa e celebrazione delle funzioni secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria.
Tariffe
Visualizza le tariffe in vigore dal 13.03.23 al 14.01.24
Visualizza le tariffe in vigore dal 15.01.24
Modalità di pagamento
Regolamento di polizia mortuaria
Carta dei servizi Cimiteriali
La "Carta dei Servizi Cimiteriali" erogati da AZIMUT S.p.A. nel territorio del Comune di Faenza e Castel Bolognese ed emessa in adempimento alla normativa vigente in materia costituisce una dichiarazione di impegno formale dell'Azienda nei confronti dei propri clienti-utenti e, come tale, un elemento integrativo del Contratto di Servizio.
Quest'ultimo disciplina i rapporti fra AZIMUT S.p.A. ed il Comune per l'esercizio del servizio, e definisce i rispettivi diritti e obblighi delle parti. In virtù di tale contratto AZIMUT S.p.A., provvede allo svolgimento delle attività e agli adempimenti amministrativi connessi alla gestione dei servizi cimiteriali. Pertanto ad AZIMUT S.p.A. vengono riconosciute importanti funzioni, fra le quali, quelle di presidiare e sviluppare le relazioni con gli enti e le organizzazioni territoriali, di gestire il rapporto con la clientela e di presidiare e sviluppare il rapporto con i cittadini.