Avvio del nuovo sistema di gestione della c.d. tariffa turistica nel Comune di Ravenna
Come stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale PG 64809/2024 del 26 marzo 2024, a partire dal prossimo 8 aprile prende avvio il nuovo sistema di gestione della c.d. tariffa turistica per le strutture ubicate all’interno della ZPRU del centro storico, dal successivo 1° luglio per le strutture ubicate all’interno della ZTL.
In particolare, all’esito di un lungo percorso di incontri con le Associazioni di Categoria, avviato da circa due anni, viene introdotta in via sperimentale la gestione della c.d. “tariffa turistica” per mezzo di una piattaforma informatica dedicata al rilascio e alla gestione di abbonamenti riservati alla sosta di clienti delle strutture ricettive ravennati nelle aree ZPRU e ZTL.
La piattaforma consente agli albergatori di gestire in piena autonomia e con flessibilità gli abbonamenti attribuiti alla singola struttura ricettizia autorizzata, sostituendo i tagliandini cartacei precedenti.
L’attuale ticket blu prevede la durata massima di una settimana, non modificabile nei dati identificativi (targa e durata).
L’abbonamento digitale di nuova introduzione consente di modificare targa e durata della sosta in ogni momento, anche più volte nella medesima giornata.
L’informatizzazione del processo presenta numerosi vantaggi, tra cui:
- maggior trasparenza nell’utilizzo degli stessi, prevenendo smarrimenti, sottrazioni, abusi, duplicazioni o comportamenti scorretti;
- accelerare le procedure di rilascio, legate ai tempi tecnici strettamente necessari, evitando lo spostamento fisico di personale delle strutture ricettive per il ritiro materiale dei contrassegni;
- possibilità di “prenotare” l’utilizzo del permesso per i singoli ospiti della struttura anche preventivamente, consentendo una programmazione progressiva dell’utilizzo dei permessi rilasciati, con conseguente possibilità di modifica;
- nessuna consegna del titolo dalla struttura ricettiva al cliente, che non deve pertanto tornare all’autovettura per esposizione di titolo cartaceo all’interno della stessa;
- razionalizzazione delle attività connesse alla gestione dei permessi attraverso un software totalmente gratuito per gli esercenti.
Azimut S.p.a., anche in considerazione della sua natura di società comunale, ha assunto in proprio costi significativi di struttura e implementazione, a seguito di incontri con l’amministrazione comunale e le associazioni fin dal 2022 in cui si è illustrato il progetto, al fine di mettere a disposizione delle strutture ricettive, in supporto alle esigenze di controllo del Comune, un sistema funzionale che consenta vantaggi di immediata evidenza.
L’Amministrazione Comunale ha tenuto conto delle progressive richieste delle associazioni di categoria, ritenendo di avviare la sperimentazione della nuova piattaforma digitale contestualmente al rilascio di contrassegni cartacei, seppur in via residuale e con specifiche limitazioni.
Azimut S.p.a. ha accettato di avviare la doppia gestione e non introdurre la sola gestione informatizzata, assecondando in tal senso le esigenze dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni di categoria, nonostante una gestione mista comporti un evidente maggiore onere ed impegno per la società rispetto ad una gestione unica (esclusivamente informatica).
Si precisa che i titoli (compresi quelli turistici) e gli incassi sono esclusivamente del Comune di Ravenna, che regolamenta la sosta secondo più generali linee di indirizzo che tengono conto delle esigenze della cittadinanza nel suo complesso, essendo di sua esclusivamente competenza il governo della mobilità.
Azimut S.p.A. non percepisce pertanto alcun corrispettivo, da contratto di servizio o successive integrazioni, per il sistema relativo alla sosta turistica.
Per tutte maggiori informazione e istruzioni operative, è possibile consultare la pagina dedicata
https://www.azimut-spa.it/ita/Servizi/Sosta/Tariffa-Turistica-nel-comune-di-Ravenna