COMUNE DI CERVIA. ELEVATA PRESENZA DI CHIRONOMIDI

 

Sono pervenute numerose segnalazioni di infestazioni di zanzare all'interno di aree urbane del territorio cervese e contestuali richieste di interventi adulticidi.

A seguito dei molteplici sopralluoghi eseguiti dai tecnici di Azimut S.p.A. nei territori interessati in questi giorni, si è verificato che l’infestazione in atto in alcune località del Comune di Cervia è causata da Chironomidi, insetti molto simili a zanzare che formano notevoli assembramenti su vetri / muri / zanzariere. 

Tali insetti, a differenza delle zanzare, non pungono, non causano problematiche di tipo sanitario e la loro presenza è di carattere stagionale e temporanea. 

Attualmente si registra una fase di picco dell’infestazione, con previsione di miglioramento nei prossimi 15 giorni circa.

L'elevata presenza di tale specie di insetti, che ciclicamente interessa il territorio cervese, si ritiene causata dalla presenza di vaste aree allegate immediatamente adiacenti le Saline di Cervia, focolai formatisi in occasione dell'alluvione di maggio 2023 e ancora in parte presenti.

Gli adulticidi utilizzati per la lotta antizanzara non risultano efficaci per limitare il disagio che provocano i chironomidi, in ragione della loro elevatissima densità durante le fasi di picco, delle abitudini strettamente urbane e dei venti dominanti che li trasportano anche per chilometri dai quartieri di nascita.  

Una buona strategia di difesa, soprattutto in luoghi aperti al pubblico come campeggi, ristoranti all’aperto, centri commerciali, alberghi, ecc. è quella di limitare l’illuminazione serale / notturna e collocare sistemi di diversione luminosa ad una distanza di circa 50 metri dai luoghi di maggior frequentazione delle persone. 

I Chironomidi sono infatti fortemente attratti dall’alta intensità luminosa a luce bianca e tendono ad allontanarsi dalle zone poco illuminate.

Per quanto riguarda le zanzare, il Comune di Cervia è attualmente oggetto di interventi di carattere sia ordinario sia straordinario, al fine di di ridurre la popolazione derivante dalle molte aree naturali oggetto di allagamento e divenute focolaio larvale successivamente all'alluvione del 16 e 17 maggio 2023.

Tutte le oltre 19.000 pozzettature pubbliche presenti nel Comune di Cervia sono oggetto, come da calendario, del terzo dei sette cicli di interventi antilarvali previsti.

Sono attualmente in corso, e proseguiranno fino a inizio novembre, i controlli e i trattamenti di tutti i focolai in ambito naturale, compresi quelli di recente formazione successivi ad allagamenti temporanei, non ancora rientrati.

Azimut S.p.A. sta inoltre effettuando, in conformità alle normative vigenti, interventi adulticidi nelle principali aree verdi.

La Direzione

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294