NUOVO PARCHEGGIO DE GASPERI A RAVENNA - UN PARCHEGGIO PER VIVERE IL CENTRO

 

Azimut S.p.a. comunica l’avvio della gestione a pagamento del nuovo parcheggio De Gasperi a Ravenna lunedì 08.10.2018.

Il parcheggio è stato comunque aperto gratuitamente dal 03.10.2018, volendo comunque assicurare Azimut S.p.a. la disponibilità aggiuntiva di posti in centro (n. 76)  in occasione della Notte d’Oro  di sabato 06.10.2018.

Il parcheggio sarà infatti sempre aperto (24 ore), ampliando considerevolmente le aree di sosta per gli utenti in un’area centralissima della città (il parcheggio in precedenza era chiuso nelle ore notturne e nei giorni festivi).

L’area è stata interamente riqualificata (il parcheggio in precedenza era sterrato) con integrale copertura di calcestruzzo drenante colorato (della medesima tipologia utilizzata da Azimut s.p. nella riqualificazione del parcheggio comunale di Port’Aurea), con costi interamente a carico di Azimut S.p.a..

Il parcheggio verrà gestito dalla società sulla base del titolo attribuito dal  proprietario dell’area (Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù) come parcheggio in diretta gestione commerciale (come gli altri parcheggi di Guidarelli e piazzale Spik - area antistante il vecchio Pronto Soccorso di Ravenna), al di fuori quindi del circuito di parcheggi a pagamento istituiti dal Comune di Ravenna.

Progredisce in tal modo concretamente il progetto di costituire un “sistema unico” di parcheggi ideato a supporto della fruizione del centro storico, integrando l’altro parcheggio Guidarelli e non escludendo in futuro ulteriori estensioni.

I parcheggi De Gasperi e Guidarelli assicurano complessivamente n. 208 posti in pieno centro storico, con tariffe obbiettivamente ridotte (considerate la centralità del sito ed il raffronto con altre città a vocazione turistica).

 

In particolare nei due parcheggi sarà possibile parcheggiare senza limitazioni (con gli ulteriori vantaggi di pagare a consumo sulla base del tempo di sosta effettivo - a differenza dei parcometri -  e senza rischiare sanzioni), a differenza dei parcheggi comunali che prevedono invece nelle aree centrali soste esclusivamente a tempo limitato garantendo l’alta rotazione.

 

Verrà installato a breve in ciascuno dei due parcheggi (De Gasperi, Spik) un pannello che evidenzi in diretta la capienza dell’altro parcheggio, in modo da indirizzare utilmente l’utenza.

Si intende incentivare l’utilizzo delle due aree in chiave di fruizione del centro storico cittadino attraverso iniziative comunicazionali esterne adeguate atte a rendere immediata la conoscenza dei due siti, in particolare a tutti coloro che dall’esterno vogliono visitare il centro cittadino.

Viene offerto un parcheggio di qualità utilizzando il medesimo sistema tecnologicamente avanzato di lettura della targa realizzato in altre aree di sosta cittadine negli ultimi tre anni (è il quarto parcheggio di tale tipologia a Ravenna) e introducendo su tutta l’area di un sistema di videosorveglianza.

Fin dall’apertura nel 2015 del parcheggio Guidarelli osservammo che questo tipo di parcheggi si prestava particolarmente in chiave di contrasto dell’abusivismo. E’ un dato di fatto oggettivo che nei tre parcheggi similari attivi a Ravenna (Guidarelli, Spik, Baracca) dal momento della loro apertura non si siano mai registrate presenze di abusivi o estranei nelle aree (si pensi alla situazione precedente e successiva all’apertura del nuovo sistema in piazza Baracca).

Il parcheggio sarà a pagamento tutti i giorni (feriali e festivi) 24 h, con tariffa diversificata (dalle 08.00 alle 20.00 €. 1,20/ora fino ad un massimo di €. 5,00 per un’entrata ed un’uscita in tale arco temporale; oltre le 20.00 e fino alle 08.00 €. 0,10 ora). Si tratta delle stesse tariffe applicate negli orari di apertura nello stesso parcheggio dalla vecchia gestione. Sono anche le stesse tariffe in essere nel parcheggio Guidarelli, di cui si prevede analogamente l’imminente allineamento con estensione del pagamento nelle ore notturne e nei festivi. Ritenendo importante offrire la disponibilità 24 H delle due aree, si riequilibrano in tal modo i rilevanti costi gestionali assunti per l’apertura dei parcheggi continua e senza interruzione.

 

 

Si riassumono di seguito le principali caratteristiche del parcheggio De Gasperi:

a)    adozione del sistema di accesso a lettura ottica della targa, che consente di non utilizzare biglietti presso le colonnine in entrata ed in uscita. Il sistema installato sperimentalmente a metà del 2015 nel parcheggio Guidarelli, ha evidenziato alta affidabilità in ogni condizione ambientale e logistica. Prima di uscire dal parcheggio, sarà sufficiente pagare alle casse automatiche, digitando preventivamente  il numero di targa. Sono state installate n. 2 casse automatiche, al fine di facilitare il pagamento degli utenti. Vengono assicurate le più ampie possibilità di pagamento con monete, banconote, carta di credito e bancomat (circuito Maestro), gestendo il resto e ricevuta. Le spese per le commissioni della carta di credito/bancomat (circuito maestro) sono a carico di Azimut S.p.a.;

b)    il parcheggio è a “consumo” , con pagamento posticipato della sosta effettiva, a differenza del sistema a parcometro in cui il pagamento è preventivo sulla previsione da parte dell’utente del tempo di sosta. Due sono i significativi vantaggi per gli utenti di un tale tipo di parcheggio:

  1. si paga solo il tempo che si sosta. Da test effettuati in alcune aree cittadine si è evidenziato invece che con il sistema a parcometro, l’utente paga in più - senza utilizzarla - fino al 20% della sosta;
  2. non esiste la possibilità di essere sanzionati per scadenza del tempo di sosta acquistato;

c)    lo stato complessivo dell’area, la dislocazione e le dimensioni dei posti auto erano oggettivamente in condizioni di forte criticità. E’ stato rifatto il manto e sono stati tracciati posti auto (n. 76) nel pieno rispetto della normativa, con ampia larghezza;

d)    a differenza delle aree a parcometro, il parcheggio è sempre attivo e funziona con sbarra d’accesso 24 ore su 24:

  1. è videosorvegliato con un sistema di telecamere con predisposizione di passaggi a ronda anche notturni da parte di istituto di vigilanza;
  2. un display al di fuori dell’area evidenzia agli utenti in tempo reale lo stato di occupazione del parcheggio, misurato con esattezza sulla base degli accessi;
  3. una franchigia di 10 minuti gratuiti (secondo quanto stabilito dall’amministrazione, superando tale soglia si paga dal primo minuto) permette le soste ed i transiti brevi;
  4. un operatore è sempre contattabile per ogni eventualità 24 ore su 24, anche nei periodi di gratuità, mediante contatto vocale attivato da tasti sulle colonnine di entrata/uscita. L’operatore, nel caso di necessità, provvederà da remoto ad alzare le sbarre, entro pochi secondi dal contatto (come si evidenzia dall’esperienza pluriennale negli  altri similari parcheggi). In caso di eventuali malfunzionamenti più gravi del sistema, viene assicurato l’intervento di personale Azimut nelle ore diurne e di personale di istituto di vigilanza nelle ore notturne, in tempi rapidi (sulla base dell’esperienza del parcheggio Guidarelli, Spik e Baracca, si tratta di eventi rari, non risultando tra l’altro mai verificata tale necessità nelle ore notturne. La doppia cassa automatica, prevenendo il blocco contemporaneo della possibilità di pagamento, riduce drasticamente il rischio di fermo complessivo del sistema);
  5. il sistema offre la più ampia possibilità di programmazione in merito alle esigenze richieste;

e)    viene migliorata la sicurezza del complesso attraverso un sistema di accesso regolato con lettura della targa e di videosorveglianza dell’area (24 ore su 24);

f)    il pagamento del parcheggio e' a "consumo" come il pagamento con cellulare con sistema MyCicero (assicurando altresì le più ampie e funzionali modalità di pagamento: monete, banconote, carta di credito, con possibilità di resto).  Avendo la medesima funzionalità, considerando l'esiguità dell'uso del pagamento telefonico, risulterebbe inutile ed antieconomico uno sviluppo tecnologico per sperimentare l' uso di My Cicero nell' area. Pertanto, il sistema MyCicero non è utilizzabile nell’area;

g)     il sistema e' potenzialmente integrabile con Telepass (al momento non utilizzabile nell’area). Occorre infatti che Telepass si accordi con Parkeon (fornitore del sistema), nell’ ambito delle rispettive politiche commerciali (Azimut ha comunque messo in contatto le due societa). La fattibilita' dovra' essere valutata sulla base delle reali intenzioni di integrazione delle societa' e delle condizioni economiche che verranno richieste, considerando che si tratta di un servizio in ogni caso opzionale ed a pagamento da parte dell’utenza.    

Ravenna, 02.10.2018

 

L’Amministratore Delegato

Ing. Stefano Di Stefano

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294