STATO DEI TRATTAMENTI ANTIZANZARA (agg. 5/7/2018)
Il presente comunicato costituisce aggiornamento dei precedenti del 29.06.2018 e del 03.07.2018.
L’ultimo bollettino monitoraggio zanzare (CAA di Crevalcore) del 04. 07.2018 (disponibile dalla data odierna) evidenzia una situazione di miglioramento. Il bollettino è disponibile alla sezione “Disinfestazione” “Difendiamoci dalle zanzare”. Il dato è rilevato da trappole a CO2 posizionate da Azimut S.p.a. (a mezzo del CAA) in tutti lidi nord e sud.
Tra il 28.06.2018 ed il 4.07.2018, si è passati nella stessa zona (Marina Romea - Porto Corsini - Casal Borsetti) da 928 zanzare notte catturate per trappola (con una punta di 1209 nella zona di Marina Romea) a circa 132 (media catture dalle trappole posizionate nei tre lidi), rispetto anche al dato di 295 registrato il 21.06.2018.
Il bollettino sul sito riporta unicamente un grafico riassuntivo, che può essere direttamente comparato rispetto ai grafici dei bollettini precedenti, evidenziando una situazione al momento di miglioramento su tutti i lidi Nord e Sud.
Di fronte all’eccezionalità della situazione venutasi a creare, nell’area dei Lidi Nord (ed in specifico Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti), Azimut S.p.a. da venerdì 29.06.2018 ha effettuato interventi straordinari adulticidi ogni notte, in modo continuativo, tra mezzanotte e le prime luci del mattino, con l’impiego di più mezzi.
Si evidenzia come ad oggi gli interventi adulticidi sul territorio comunale siano stati 215 contro i n. 25 dello stesso periodo dello scorso anno, già superiori ai n. 189 effettuati in tutta l’annualità 2017.
L’impegno proseguirà, prevedendosi tra l’altro nella giornata di domani trattamenti nell’area di Casal Borsetti.
I venti che soprattutto nel fine settimana hanno spirato da mare verso terra hanno probabilmente contribuito ad allontanare parte delle zanzare dai lidi verso le zone interne.
Se la situazione è certamente migliorata, non venendo meno le condizioni di contesto indicate nei precedenti nostri succitati comunicati, soprattutto al mutare delle condizioni meteorologiche, potrebbero verificarsi nuove situazioni di criticità.
Azimut prosegue altresì con i trattamenti antilarvali, per cui si rinvia per maggiori dettagli al nostro precedente comunicato del 03.07.2018.
La società sta fornendo inoltre il suo supporto conoscitivo (ed operativo) all’amministrazione comunale, proponendo l’utilizzo di prodotti specifici al Parco del Delta del Po. Si rammenta che fino al 15.07.2018 l’accessibilità alle aree del Parco che costituiscono focolai di zanzare in seguito a sommersioni temporanee (situate a breve distanza dagli abitati di Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini) è interdetta, per disposizioni del Parco stesso.
Ravenna, lì 05.07.2018.