UN AUGURIO DI BUON NATALE - Recuperiamo la croce della Chiesa di Santa Maria in Porto

 

Il Consiglio di Amministrazione di Azimut S.p.a. nella seduta del 16.12.2017 ha deciso di farsi carico dell’intervento di ripristino e di rimessa a dimora della croce, sulla lanterna del tamburo  della basilica di Santa  Maria in Porto a Ravenna.

Come noto, la croce fu rimossa a seguito dei danni occorsi nel corso del fortunale del 28 giugno 2017.

La società (che ha coinvolto nell’iniziativa anche l’impresa Officina Venturi Srl di Ravenna e l’ing. Giovanni D’Antonio) comunicherà nei prossimi giorni alla locale Soprintendenza la disponibilità di farsi carico del coordinamento, della progettazione e dell’ esecuzione dell’intervento, assumendone a proprie spese l’onere economico.

Il nostro impegno ha una precisa motivazione.

Nel 2018 verrà a scadenza l’affidamento alla società da parte dell’Autorità di Sistema Portuale dell’appalto di gestione e manutenzione del ponte mobile sul canale Candiano a Ravenna.

Come società comunale, Azimut S.p.a. ha ritenuto di impegnarsi direttamente in proprio per “regolarizzare” l’utilizzo di una struttura strategica per la città, nella piena condivisione delle componenti pubbliche e private della società.

E’ stato un impegno convintamente dovuto, assunto nella piena consapevolezza di subentrare ad una situazione difficile, come evidenziano le cronache del passato.

Simbolo indiscusso di tale criticità resta certamente l’impossibilità del passaggio della processione della Madonna Greca (patrona della nostra città, la cui Sacra Immagine è conservata nella basilica di Santa Maria in Porto), sotto il ponte il 10 aprile 2013. Ed anche l’anno dopo il transito non fu possibile.

Il 12 aprile 2015, a ridosso della consegna ad Azimut S.p.a. della gestione del ponte, è stato il primo nostro “incontro-impegno” con la Madonna Greca.

Dal 4.2.2015 (data di avvio della gestione) Azimut S.p.a. ha aperto il ponte per n. 83 volte, ogni volta che è stato richiesto.

Ci è sembrato quindi del tutto conseguente in questo momento adoperarci concretamente per recuperare e rimettere a dimora la Croce del Santuario entro il prossimo 8 aprile 2018, come atto di rispetto e nel contempo con il significato di ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile quel che non era scontato.

 

                L’Amministratore Delegato                                                                                                      Il Presidente

                  Ing. Stefano Di Stefano                                                                                                  Dott. Emanuele Rocchi

 

Ravenna, 23.12.2017

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294