COMUNICATO STAMPA - ULTIMAZIONE DEI LAVORI AL PONTE MOBILE

 

Azimut S.p.a. comunica che alle 13.00 di oggi 08.08.2017 è terminato l’intervento di manutenzione straordinaria relativo al tensionamento degli stralli del ponte mobile sul canale Candiano a Ravenna, in significativo anticipo rispetto alla data programmata di venerdì 11.08.2017.

 

Trattandosi di intervento estremamente specialistico in rapporto ad una struttura complessa, valutate pertanto in campo le risultanze della prima fase esecutiva, Azimut S.p.a. ha rilevato la concreta possibilità di adottare una diversa organizzazione tecnico-logistica, anche potenziando personale e mezzi sia di Azimut che delle imprese esterne.

 

E’ stato un intervento fisiologico per la struttura legato al normale utilizzo del ponte e al naturale rilassamento delle funi spiroidali (quindi non conseguente a sopravvenute problematiche manutentive, gestionali e/o costruttive), necessario per ripristinare le condizioni di equilibrio iniziali di progetto (da effettuarsi periodicamente - con cadenza pluriennale - a seguito dei risultati delle verifiche disposte annualmente).

 

In considerazione della ineludibile lunga tempistica dell’intervento, l’ Autorità di Sistema Portuale, la Guardia Costiera, il Comune di Ravenna ed Azimut S.p.a. (che interviene in quanto affidatario della manutenzione e gestione del ponte mobile) avevano concordato un programma teso a ridurre - per quanto possibile - l’impatto dell’intervento, scegliendo un periodo dell’anno in cui il traffico pesante fosse non di massima intensità, salvaguardando comunque la prima fascia mattutina e  quella serale/notturna, sospendendo altresì  l’attività (e quindi riaprendo il ponte alla circolazione stradale) il sabato e la domenica.

 

Il controllo e la calibrazione degli stralli, effettuato con tecniche idrauliche e vibrazionali, implica prestazioni di precisione e di misurazione, da eseguirsi senza l’influenza del traffico stradale, con le ante del ponte leggermente sollevate e nelle condizioni termiche di un normale utilizzo dell’opera, quindi necessariamente di giorno.

 

L’Amministratore Delegato

Ing. Stefano di Stefano

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294