RIAPRE IL "NUOVO" PARCHEGGIO DI PIAZZA BARACCA

 

 

Azimut S.p.a. ha terminato in data 07 aprile 2017 i lavori di adeguamento del parcheggio di piazza Baracca. L’intervento iniziato il 06 marzo 2017 è stato ultimato nei tempi previsti dall’amministrazione comunale (13.04.2017).

Su disposizione dell’amministrazione comunale (Ordinanza n. 460 del 10.04.2017), il parcheggio sarà aperto all’uso pubblico alle ore 13.00 di lunedì 10 aprile 2017 e sarà gratuito fino a tutto il 01 maggio 2017 con regolamentazione oraria a disco orario massimo 150 minuti.

L’avvio della gestione a pagamento avverrà pertanto il 02 maggio 2017.

Il governo della mobilità (e pertanto condizioni e tariffe) sono di esclusiva spettanza dell’Amministrazione comunale. Azimut S.p.a. opera come attuatore tecnico di quanto disposto dal Comune di Ravenna.

Da metà 2015, Azimut S.p.a. ha eseguito la ristrutturazione, l’adeguamento ed il riallestimento su n. 3 aree di parcheggio di Ravenna (Guidarelli; Port’ Aurea; Baracca), adottando nei vari siti soluzioni diverse ed innovative, integrate nel contesto urbano, storico ed ambientale (parcheggio Guidarelli e parcheggio Baracca: primi parcheggi in città con sistema di lettura ottico della targa; parcheggio Guidarelli: primo parcheggio cittadino sopraelevato in struttura; parcheggio Port’Aurea: primo utilizzo nel territorio provinciale su area estesa di calcestruzzo drenante colorato e restauro portone d’ingresso; parcheggio Baracca: perimetrazione con fioriere in corten allestite con arbusti sempreverdi dotate di impianto di irrigazione a goccia; tutti i parcheggi: sistema di videosorveglianza e ampliamento della dimensione dei posti auto).

I tre parcheggi sono stati realizzati in poco più di 7 mesi (sommando i tempi di esecuzione), attuando in tal senso gli obbiettivi specifici impartiti alla società dal Consiglio Comunale di Ravenna, attraverso Ravenna Holding S.p.a.

Si è trattato di impegni complessi - con coinvolgimento di larga parte della struttura aziendale - che hanno implicato una particolare cura di dettaglio per l’intersecarsi di molteplici diverse attività, non solo limitate alla fase preparatoria ed esecutiva, ma anche a quella di successiva gestione.

Si riassumono di seguito le principali caratteristiche del parcheggio Baracca:

a)    adozione del sistema di accesso a lettura ottica della targa, che consente di non utilizzare biglietti presso le colonnine in entrata ed in uscita. Il sistema installato sperimentalmente a metà del 2015 nel parcheggio Guidarelli, ha evidenziato alta affidabilità in ogni condizione ambientale e logistica. Prima di uscire dal parcheggio, sarà sufficiente pagare alle casse automatiche, digitando preventivamente  il numero di targa. Sono state installate n. 2 casse automatiche, al fine di facilitare il pagamento degli utenti. Vengono assicurate le più ampie possibilità di pagamento con monete, banconote, carta di credito, gestendo il resto e ricevuta;

b)    il parcheggio è a “consumo” , con pagamento posticipato della sosta effettiva, a differenza del sistema a parcometro in cui il pagamento è preventivo sulla previsione da parte dell’utente del tempo di sosta. Due sono i significativi vantaggi per gli utenti di un tale tipo di parcheggio:

  1. si paga solo il tempo che si sosta. Da test effettuati in alcune aree cittadine (tra cui anche piazza Baracca), si è evidenziato invece che con il sistema a parcometro, l’utente paga in più - senza utilizzarla - fino al 30% della sosta;
  2. non esiste la possibilità di essere sanzionati per scadenza del tempo di sosta acquistato;

c)    lo stato complessivo dell’area, la dislocazione e le dimensioni dei posti auto erano oggettivamente in condizioni di forte criticità. E’ stato rifatto il manto e sono stati tracciati posti auto (n. 65) nel pieno rispetto della normativa, con ampia larghezza (mt. 2,50). I posti si sono leggermente ridotti (erano 74), ma lo sarebbero stati comunque per qualsiasi intervento di recupero dell’area indipendentemente dalla recinzione adottata;

d)    a differenza delle aree a parcometro, il parcheggio è sempre attivo e funziona con sbarra d’accesso 24 ore su 24:

  1. è videosorvegliato con un sistema di telecamere con predisposizione di passaggi a ronda anche notturni da parte di istituto di vigilanza;
  2. un display al di fuori dell’area evidenzia agli utenti in tempo reale lo stato di occupazione del parcheggio, misurato con esattezza sulla base degli accessi;
  3. una franchigia di 15 minuti gratuiti (secondo quanto stabilito dall’amministrazione, superando tale soglia si paga dal primo minuto) permette le soste ed i transiti brevi;
  4. è soprattutto prevalentemente gratuito:  infatti, nell'arco di una giornata feriale, è gratuito per 13,5 ore (dalle 18.30 alle 8.00) mentre è a pagamento per 10,5 ore (dalle 08.00 alle 18.30); nelle giornate festive è gratuito per 24 ore. Nei periodi gratuiti l’accesso è ugualmente regolato da sbarra in entrata ed in uscita (ovviamente senza passare dalle casse).
  5. un operatore è sempre contattabile per ogni eventualità 24 ore su 24, anche nei periodi di gratuità, mediante contatto vocale attivato da tasti sulle colonnine di entrata/uscita e sulle casse. L’operatore, nel caso di necessità, provvederà da remoto ad alzare le sbarre, entro pochi secondi dal contatto (come si evidenzia dall’esperienza biennale nel parcheggio Guidarelli). In caso di eventuali malfunzionamenti più gravi del sistema, viene assicurato l’intervento di personale Azimut nelle ore diurne e di personale di istituto di vigilanza nelle ore notturne, in tempi rapidi (sulla base dell’esperienza del parcheggio Guidarelli, si tratta di eventi rari, non risultando tra l’altro mai verificata tale necessità nelle ore notturne. La doppia cassa automatica, prevenendo il blocco contemporaneo della possibilità di pagamento, riduce drasticamente il rischio di fermo complessivo del sistema);
  6. il sistema offre la più ampia possibilità di programmazione in merito alle esigenze richieste;
  7. l’organizzazione e l’impegno di Azimut S.p.a. nella gestione del parcheggio è pertanto continua, radicalmente diversa da un sistema a parcometro (soprattutto nei periodi di gratuità, con evidente beneficio per i residenti nell’area, che possono contare su una sosta in area “protetta”).

e)    il parcheggio è caratterizzato da una perimetrazione realizzata con fioriere in corten allestite con piante sempreverdi (pittosforo nano; fotinia red robin compatta) e dotate di sistema di irrigazione a goccia. La fornitura ed installazione è stata voluta e realizzata da Azimut S.p.a., a sua esclusiva spesa, come attivo contributo alla riqualificazione della piazza, integrandola con il contesto urbanistico, storico ed ambientale;

f)    Azimut S.p.a. non ha appaltato genericamente ad un unico appaltatore i lavori, ma si è impegnata direttamente nell’esecuzione integrando i numerosi appalti/forniture specialistici e ottenendo un risparmio di spesa di circa il 15% sul costo complessivo dell’intervento. Si evidenzia come la metà circa della spesa è relativa ad interventi edili e di adeguamento, che avrebbero dovuto essere comunque realizzati per la riqualificazione dell’area, a prescindere dal sistema di pagamento adottato. La fornitura in opera delle fioriere, delle piante e dell’impianto di irrigazione - come detto - è stata in ogni caso offerta da Azimut S.p.a. e resterà a suo escluso carico;

g)    viene migliorata la sicurezza del complesso attraverso un sistema di accesso regolato con lettura della targa e di videosorveglianza dell’area (24 ore su 24 e non solo nel periodo di pagamento);

h)    il pagamento del parcheggio e' a "consumo" come il pagamento con cellulare con sistema MyCicero (assicurando altresì le più ampie e funzionali modalità di pagamento: monete, banconote, carta di credito, con possibilità di resto).  Avendo la medesima funzionalità, considerando l'esiguità dell'uso del pagamento telefonico (poco più del 2% degli incassi), risulterebbe inutile ed antieconomico uno sviluppo tecnologico per sperimentare l' uso di My Cicero nell' area. Pertanto, il sistema MyCicero non è utilizzabile nell’area;

i)     il sistema e' potenzialmente integrabile con Telepass (al momento quindi non utilizzabile nell’area). Occorre infatti che Telepass si accordi con Parkeon (fornitore del sistema), nell’ ambito delle rispettive politiche commerciali ( Azimut ha comunque messo in contatto le due societa). La fattibilita' dovra' essere valutata sulla base delle reali intenzioni di integrazione delle societa' e delle condizioni economiche che verranno richieste, considerando che si tratta di un servizio in ogni caso opzionale.                               

                                                                                                                                     L’Amministratore Delegato

                                                                                                                                            Stefano Di Stefano

Ravenna, lì 10.04.2017.

AZIMUT S.p.A.

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  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294