I PARCOMETRI DI AZIMUT SPA EMETTONO PERMESSI GIORNALIERI ZTL RAVENNA
Si comunica che da lunedi’ 21 novembre 2016 è possibile acquistare i permessi giornalieri per accedere alla ZTL (per i veicoli di peso pari o inferiore a 5,0 t.) mediante un parcometro di Azimut SpA di nuova generazione che funge da emettitrice automatica “dedicata” 24 ore su 24 posta all’esterno della Sede della Polizia Municipale di Ravenna, in Via D’Alaggio n. 3.
Da tale data l’Ufficio Decentrato di Via Maggiore cessa il rilascio dei contrassegni giornalieri ZTL.
E’ previsto che dal 5 dicembre 2016 altri n. 7 parcometri di Azimut SpA consentiranno l’emissione di analoghi contrassegni giornalieri ZTL, oltre alla normale emissione dei tagliandi di sosta.
Le posizioni interessate sono le seguenti:
- Parcometro codice 8 - Piazzale Torre Umbriatica;
- Parcometro codice 65 - Via Augusta n. 2;
- Parcometro codice 4 – Piazza Mameli;
- Parcometro codice 130 – Piazza della Resistenza;
- Parcometro codice 28 – Via Maggiore n. 62;
- Parcometro codice 30 – Via R. Ricci angolo Via Castel S. Pietro;
- Parcometro codice 120 – Viale Santi Baldini fronte Via Gradisca.
I parcometri modello Strada Parkeon (della medesima tipologia di quelli installati nelle principali aree di Ravenna) sono immediatamente riconoscibili come emettitrici di permessi ZTL per la specifica caratterizzazione (hanno colore grigio scuro "titanium"). Sono utilizzabili 24 ore su 24.
Presentano un display a colori dal quale è possibile accedere in modo semplice ed intuitivo alle informazioni sulle funzionalità disponibili, con possibilità di scelta della lingua (italiano, inglese, francese, tedesco).
I n. 7 parcometri attivi dal 5 dicembre sono di default programmati per consentire il pagamento della sosta. Per accedere al menù relativo al PERMESSO ZTL è necessario premere il tasto “0” e seguire le semplici istruzioni.
Il pagamento è consentito con monete (la macchina non dà resto) e mediante carta di credito.
I permessi rilasciati dal parcometro sono validi per il giorno di emissione (dalle ore 00.00 alle ore 23.59) e possono essere rilasciati per i veicoli di peso complessivo pari od inferiore a 5,0 t. Per il rilascio dei permessi ai veicoli di peso superiore continua ad essere necessario rivolgersi all’Ufficio Permessi della Polizia Municipale.
L’Ufficio Permessi della Polizia Municipale continua a mantenere inalterata la funzione di rilascio di tutti i contrassegni giornalieri (negli orari di apertura).
Trova così attuazione un progetto proposto da Azimut SpA al Comune di Ravenna un paio di anni fa e che Azimut SpA ha sviluppato insieme a Parkeon SpA (fornitore dei parcometri e del relativo software di gestione), tenendo conto delle esigenze di interfacciamento con il sistema Sirio ZTL.
Azimut SpA asseconda come società comunale le esigenze della pubblica amministrazione con l'obiettivo di estendere all'uso pubblico indifferenziato le opzioni gestibili da parcometri di nuova generazione (facilmente ed ampiamente fruibili) per servizi ulteriori rispetto alla sosta. Nella stessa ottica pochi giorni fa è stato attivato un parcometro dedicato all'emissione di biglietti per il Battistero degli Ariani, in collaborazione con il Museo Nazionale di Ravenna.
Azimut Spa ha offerto il servizio senza alcun costo aggiuntivo per l'amministrazione comunale rispetto al corrispettivo dalla stessa gia' riconosciuto per la sosta, salvo unicamente il rimborso delle sole spese - comunque ridotte - sostenute da Azimut (senza alcuna sua ricarica) per l'adeguamento una tantum del Sw e per il canone minimale dovuto al fornitore.
Per maggiori informazioni si rinvia a http://www.azimut-spa.it/ita/Servizi/Sosta/Permessi-giornalieri-ZTL