Climatizzazione di alcuni locali dela camera mortuaria di Ravenna

Azimut S.p.a. ha da tempo evidenziato ad Azienda USL Romagna ed al Comune di Ravenna la necessità di sostituzione dell’ esistente impianto di climatizzazzione a servizio delle singole camere di visita dei congiunti ai defunti e della chiesa,  data la sua vetustà e conseguente riduzione della prestazione.  

L’ intervento di manutenzione straordinaria, sulla base degli atti contrattuali in essere, non rientra infatti nella competenza di Azimut S.p.a..

Al fine di contribuire ad alleviare per quanto possibile i disagi in attesa delle  disposizioni in merito alla sostituzione dell’impianto, Azimut ha ritenuto in ogni caso di disporre autonomamente un intervento urgente di miglioramento della climatizzazione delle sale di esposizione adiacenti alla chiesa, che presentano oggettivamente la situazione di maggiore criticità.

L’intervento, a carico di Azimut,  è stato effettuato nelle giornate di 1-2 agosto 2016, con l’installazione di n. 2 dual split (n. 2  macchine esterne, che servono complessivamente n. 4 split interni).

Per quanto riguarda la sala di esposizione principale, a seguito del recente ripristino della corretta tensione dell’energia elettrica da parte di Enel Distribuzione (risolvendo varie problematiche che erano al riguardo emerse), la situazione appare quindi migliorata nel senso che non si verificano interruzioni della climatizzazione dovuta a malfunzionamenti. Eventuali installazioni di climatizzatori portatili, in considerazione della vastità dell’ambiente e della necessità di mantenere aereazione con l’esterno (apertura porte), appaiono oggettivamente non fattibili, considerando anche che la loro collocazione ridurrebbe gli spazi disponibili.

Anche a seguito di sollecito di Azimut e di accordo con l’ amministrazione comunale, Azienda USL Romagna ha comunicato in data 3 agosto 2016 che, in quanto proprietaria dei locali,  provvederà alla sostituzione dell’unità trattamento aria delle camere mortuarie e della chiesa.

Non appena sarà possibile effettuare tale sostituzione, l’ impianto transitoriamente installato da Azimut verrà ricollocato presso altre strutture di Azimut (al di fuori del padiglione necroscopico), per cui è prevista la sostituzione di analoghi impianti di climatizzazione.

Ravenna, lì 11.08.2016.

AZIMUT S.p.A.

  • Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna

  • tel. 0544 451238 - fax 0544 684294